CES 2022 – Intel

Ieri sera (ora locale) si è conclusa la mostra Intel al CES (Consumer Technology Association) del 2022. Ecco le principali novità in settore informatico!

1 – CPU Intel Core di 12a gen. desktiop serie KS

I nuovi processori che si aggiungono alla linea degli Intel Core di 12a generazione per desktop (Alder Lake) sono i processori serie KS (K sta per unlocked ed S sta per Special), con frequenze turbo fino a 5.5GHz (single core) e 5GHz (tutti i cores).

2 – CPU Intel Core di 12a gen. mobile serie H

Nella presentazione, il processore Intel Core i9-12900HK ha battuto la Ryzen 9 5900HX in tutti i videogiochi testati con risultati migliori dell’11-66%. Anche in campo di produttività, mostrandoci un lavoro in tempo reale su Unreal Engine, Intel riesce a stare al gioco.

Finora i processori serie H contano 8 modelli e hanno fino a 14 core (6 P-core e 8 E-core).

3 – CPU Intel Core di 12a gen. mobile serie P

Gregory Bryant, executive vice presidente della Intel, ha anche introdotto sulla serie dei processori mobili P che conterà almeno 6 modelli. Annuncia che “avranno il doppio delle prestazioni rispetto alla serie U dell’11a generazione”.

Gregory ha anche speculato i Raptor Lake della futura 13a generazione.

4 – GPU Intel ARC per laptop

Nella mostra sono stati presentati vari laptop con soluzioni CPU Intel e scheda grafica dedicata Intel ARC.
Grazie anche alla tecnologia Intel DeepLink con funzioni come Dynamic Power Share, Hyper Encode ed altro, si potranno avere migliore gestione dell’alimentazione tra CPU e GPU ma soprattutto un’efficienza in codifica circa 1.4 volte superiore utilizzando contemporaneamente GPU integrata e dedicata.

È stata presentata anche la tecnologia XeSS per aumentare le prestazioni in videogiochi utilizzando tecnologie di Super Sampling, in un modo simile alla DLSS di Nvidia e FSR di AMD. Sarà disponibile man a mano per sempre più titoli di videogiochi.

5 – Altri CPU e chipset

Non presentati al CES 2022 ma comunque annunciati da fonti ufficiali sono gli altri processori Intel Core di 12a Generazione per desktop (tra cui i9-12900, i7-12700, i5-12400/500/600, i3-12100/300 e relative serie T, E, F) oltre ai Pentium G7400 e Celeron G6900 con relative serie T, E).
Una lista completa di CPU Intel di 12a Generazione con le specifiche si può consultare al seguente indirizzo: https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/codename/147470/products-formerly-alder-lake.html?wapkw=Alder%20Lake

Quanto ai chipset, troviamo i nuovi Intel H670, B660 e H610 per il marcato da medio-alto a medio-basso. Specifiche nella foto in basso.

5 – Miscellanee

Nell’ultima parte della mostra Intel ha presentato gli avanzamenti in campo di automobilistica.

Commenti

Intel pare ancora una volta dominare nel settore dei processori per laptop, con prestazioni che sembrano veramente straordinarie.
Grazie alla nuova architettura Alder Lake che introduce 2 tipi di core (Performance P-cores ed Efficiency E-cores) nello stesso processore, anche riguardante la parte desktop ci si può aspettare veramente tanto sebbene oggi ci sia solo stato un completamento dell’intera linea di processori.

Eppure sono mancati più informazioni sulle schede grafiche dedicate per desktop Intel ARC, che molti – me compreso – aspettavano da tempo, e sono stati annunciati solo quelle per laptop senza citare comparazioni con altre GPU. Su internet le vocerie sulle nuove GPU girano da mesi e anche con opinioni contrastanti tra loro; dovremo aspettare ancora un po’ di mesi per avere un’idea più chiara ed eventualmente poter comprarle?

Di lumos

Vivo, studio, gioco, chiacchiero, ogni tanto scrivo. Fiero di essere l'amministratore di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.